Festival teatro scuola Altomonte

Festival teatro scuola. Vince l’Istituto di Mormanno-Laino Borgo

Importante affermazione per i giovani alunni dell’Istituto Omnicomprensivo di Mormanno e Laino Borgo che si sono classificati al primo posto per la categoria scuole medie alla venticinquesima edizione del Festival Teatro Scuola che si tiene ad Altomonte.

Sono stati i ragazzi delle classi terze del plesso di Mormanno e la classe seconda del plesso di Papasidero a presentare il lavoro teatrale dal titolo “No! No! No! Non s’adda fare” ideato, scritto e curato dalle docenti responsabili del progetto Michelina Aragona e Moira Sola, scenografie curate dal Vice Preside Dino Lo Giudice che ha coinvolto i ragazzi nell’esecuzione materiale delle scene. Molto bravi i giovani vincitori a cui va il plauso per aver messo in scena un lavoro come il romanzo manzoniano “I Promessi Sposi” diventato uno strumento didattico straordinario.

“I ragazzi/attori non si sono limitati solo a recitare, ma hanno partecipato alla realizzazione attiva della messa in scena, quindi, hanno vissuto non solo come attori ma, con senso di responsabilità, anche come scenografi e coreografi. Hanno, così, imparato a realizzare e mettere in scena uno spettacolo originale”.

Un particolare ringraziamento da parte dei docenti a Carmelo Cammarisano dell’ associazione Mosaico, alla giuria per aver riconosciuto la validità del progetto e soprattutto la compostezza e l’organizzazione dei ragazzi e alla Dirigente Scolastica Annunziata Galizia e la DSGA Ornella De Fazio.