Primaria
SCUOLA PRIMARIA

Scuola Primaria

Percorso di studio scuola primaria

Cos'è

Il curricolo nella scuola primaria si sviluppa partendo dalle aree disciplinari, al fine di sfruttare i collegamenti interdisciplinari e rispettare l’esigenza dell’unitarietà dell’apprendimento. Esso contiene un esplicito richiamo alla Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea, 18 Dicembre 2006, che ha delineato otto competenze chiave per finalizzare l’azione educativa e lo sviluppo integrale della persona verso la costruzione della cittadinanza attiva e l’apprendimento permanente. È proprio in questa prospettiva che nel curricolo delineato dal nostro Istituto si parla di competenze, intese come utilizzazione e padronanza delle conoscenze, superando la tradizionale separazione tra sapere e saper fare. Le competenze si configurano come strutture mentali capaci di trasferire la loro valenza in diversi campi disciplinari e trasversali. I Le conoscenze andranno perciò individuate in base al loro valore formativo, in termini di essenzialità e di organizzazione dei contenuti intorno a nuclei tematici. Attraverso i nuclei tematici e gli obiettivi di apprendimento, declinati in conoscenze e abilità, si favorisce un’acquisizione dei saperi tali da sollecitare la reciproca interrelazione delle diverse discipline.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Skip to content